Pasta e lenticchie, per godere dei benefici nutrizionali dei legumi
http://www.toccodisapore.it/2014/01/ricetta-pasta-lenticchie.html
I legumi sono una fonte di elementi nutrizionali preziosi per il nostro organismo ed è consigliato consumarli diverse volte alla settimana. Oggi vi mostrerò come preparo una semplice ma particolarmente gustosa pasta corta con le lenticchie. Io la preferisco piuttosto densa, ma potete renderla più brodosa aggiungendo una maggiore quantità di acqua durante la cottura.
Vi consiglio innanzitutto di utilizzare la pentola a pressione per la preparazione delle lenticchie per ridurne i tempi di cottura.
Sul fondo della pentola a pressione preparate un leggerissimo soffritto di cipolla, carote, uno spicchio d'aglio e qualche piccola patata tagliata a cubetti, davvero utile per rendere la cremina di lenticchie più corposa.
Per 2 persone versate 125 grammi circa di lenticchie sul soffritto quando si sarà leggermente dorato e ricoprite tutto d'acqua. Chiudete la pentola a pressione e fate cuocere per 15 minuti dal fischio.
Prima di aprire la pentola a pressione, abbiate cura di sollevare la valvola per espellere tutta l'aria, quindi aprite il coperchio e versate dentro la pasta ed un cucchiano di doppio concentrato di pomodoro. Salate a piacere, mi raccomando solo dopo la completa cottura delle lenticchie.
In inverno fa sempre piacere un bel piatto caldo di legumi, che riscalda la pancia e solleva il morale!
Buon appetito, Ornella